A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

lunedì 30 gennaio 2017

Per esempio la companionship

Il Manuale della compagnia filosofica di Ran Lahav già circolava da un po' di tempo nell'ambiente nella versione originale, ora giunge opportuna la traduzione italiana (a cura di Silvia Peronaci), che consentirà a un pubblico più vasto di addetti ai lavori di seguire il percorso di questo consulente filosofico israeliano, vero punto di rifertimento nel panorama internazionale e tra i pionieri della rinascita della pratica filosofica.
Qui Lahav espone con encomiabile chiarezza la sua proposta che è insieme un cammino di ricerca aperto e la descrizione di una esperinza in atto che coinvolge molti filosofi in tutto il mondo, a partire dal sito multilingue Agorà (https://philopractice.org/web/).
Il progetto di Lahav, dunque, è quello di andare oltre le forme del Consulenza Filosofica sperimentando altre pratiche, cioè altre modalità di messa in questione filosofica dell'esistenza. Prima fra tutte la cosiddetta companionship,  in italiano "compagnia filosofica" ovvero un gruppo ristretto di persone che si incontrano on line o di persone per un certo periodo per "contemplare" insieme a partire da un testo filosofico. Lahav dedica diverse pagine alal spiegazione del termine "contemplazione" che non va inteso superficialmente secondo modelli tradizionali ma va piuttosto pensato come una attività filosofica di ricerca interiore compiuta in vista della attivazione di un processo di trasformazione di sè.
E' questa caratteristica della filosofia che Lahav vuole evidenziare e sottolineare, la profonda capacità di trasformazione che era già dentro filosofia lontane e diverse fra loro, da Platone a Rousseau, da Emerson a Bergson, dagli Stoici a Nietzsche, perchè ciò che conta non è il sistema concettuale che si propone, ma è il Processo che si attiva. Entro il quale e attraverso il quale ognuno compie le proprie scelte e si appropria dei valori cui affidarsi.
In questo manualetto si trovano non solo i principi ispirativi di questa pratica ma anche tutte le indicazioni concrete per realizzare una companionship e al contempo anche una bella varietà di esercizi da realizzare.Ben sapendo che gli esercizi possibili sono in realtà infiniti, così come aperta resta la strada per sperimentare e proporre nuove pratiche della filosofia.

RAN LAHAV
Manuale della compagnia filosofica
Hardwick, Loyev Books, 2016
pp.64


Nessun commento:

Posta un commento